Leggere fa bene, lo dicono tutti.
Ce lo ripetono da quando andiamo a scuola, ininterrottamente, senza veramente dirci perché. Semplicemente, dicono, fa bene.
Una spiegazione la potremmo trovare nelle parole di Cicerone, quando sosteneva che “Una casa senza libri è come un uomo senza anima”.
Difficile però immaginare Cicerone con un paio di cuffie e un audiolibro nelle orecchie, quindi, forse, meglio lasciarlo perdere per il momento (ci perdonerà).
Del resto, abbiamo davvero bisogno di qualcuno che ci dia una lista di buone ragioni per leggere, quando possiamo misurarne gli effetti anche da soli?
Tre benefici immediati:
- Fa bene alla salute mentale - Secondo uno studio condotto nel 2006 dall’Università di Liverpool, chi legge vive più a lungo, in quanto la lettura aiuta ad evitare le malattie neuro-degenerative.
- Riduce lo stress - Numerosi studi hanno confermato che leggere è un ottimo anti-stress. Infatti per comprendere al meglio il significato di un testo è necessario spegnere il flusso dei propri pensieri. Ci si immerge nella trama della storia e si evade dalla realtà e dalle preoccupazioni della routine.
- Concilia il sonno – Durante la lettura avviene un rilassamento muscolare e un rallentamento della frequenza cardiaca; ecco perché prima di dormire è sana abitudine abbandonarsi al piacere della lettura.
Tutto molto bello. Se avessimo abbastanza tempo.
Cicerone doveva correre dal fruttivendolo? O calcolare i tempi inenarrabili dell’asciugatrice, prima di scappare a pilates? No?
Ecco.
Per fortuna gli audiolibri ci vengono in aiuto: scaricando BookBeat, puoi ascoltare un libro durante una delle tue mille attività, anche quelle più noiose, anche durante le pulizie di primavera. Perfetti per le sessioni di workout, mentre fai una passeggiata, o una corsa a fine giornata. Le possibilità sono infinite, e ti permetteranno davvero di conciliare benessere fisico e mentale in una maniera totalmente nuova, senza sacrificare l’uno o l’altro per mancanza di tempo. Scegli quanto ascoltare, quando, come e cosa, con tre piani di abbonamento a seconda delle tue esigenze.
Ma con che cosa, per esempio, potresti tenere le orecchie occupate? Tre libri per ogni occasione che trovi su BookBeat.
- Qualcosa di motivazionale prima del workout – “La voce del ghiaccio” di Simone Moro. L’autore, con alle spalle 44 spedizioni alpinistiche, racconta il suo sogno “quasi impossibile”: la scelta di affrontare le massime vette del pianeta nella stagione più ostile, l’inverno. Per la prima volta nella storia della letteratura di montagna, questo libro è stato scritto quasi interamente durante l’ascensione fino a oltre ottomila metri del Nanga Parbat.
- Qualcosa di energico da ascoltare durante il workout – “Piccole abitudini per grandi cambiamenti. Trasforma la tua vita un piccolo passo per volta” di James Clear. In questo bestseller, James Clear svela la chiave del successo e del raggiungimento dei propri obbiettivi, dal dimagrimento alla costruzione di rapporti duraturi. Un percorso costruito su piccoli passi e nuove abitudini, per dare la direzione che vogliamo alla nostra vita.
- Qualcosa di rilassante post workout - “Myò” di Cloza Giuseppe
Siamo circondati da stress, aspettative, conflitti. Viviamo in un'emergenza continua: che sia economica, sanitaria, ambientale o legata a una guerra… Sembra non ci sia spazio per la serenità. Come ne possiamo uscire? Un audiolibro che parla del potere infinito dell'animo umano. Così profondo da lasciarti senza fiato. Così vasto da influenzare tutti gli aspetti della vita. Così potente da far sciogliere tutte le paure.
Questi, e giusto mezzo milione di altri titoli, ti daranno la carica necessaria per affrontare la vita, e l’ispirazione costante per costruire il tuo percorso del benessere. E renderanno Cicerone fiero.